Per importante realtà del settore bancario-finanziario siamo alla ricerca di un/una:
Analista di pianificazione e controllo di gestione
Main responsibilities
La risorsa fornirà supporto nelle attività di analisi, reporting e budgeting, riporterà direttamente al Head of Financial Planning and Control e si rapporterà con la Direzione e con tutte le altre funzioni aziendali.
Nello specifico, si occuperà di:
- Redazione report mensili commerciali con analisi degli scostamenti
- Analisi di redditività di prodotto/ canale/ accordi con banche e altre reti distributive
- Analisi dati relativi al reporting gestionale
- Analisi e previsioni di conto economico mensile
- Elaborazione conto economico gestionale di prodotto/ canale
- Supporto gestione ciclo passivo (gestione budget di spesa e fatturazione)
- Predisposizione relazioni a supporto dell’informativa finanziaria (Bilancio, Relazioni trimestrali,….)
- Supporto a Direzione nelle valutazioni strategiche/ di business tramite analisi strutturate
- Supporto alla pianificazione economico-finanziaria annuale e pluriennale
Candidate profile
- Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale.
- Esperienza di 2 anni in ambito pianificazione e controllo di gestione.
- Preferibile provenienza da società finanziaria o bancaria.
- Valutata positivamente anche l’esperienza maturata in revisione/consulenza solo nell’ambito Financial Services (banche e società finanziarie).
- La conoscenza del business del credito al consumo è considerata un plus.
- Ottime conoscenze informatiche (MS Excel, MS Access, database relazionali).
- La conoscenza di piattaforme di Business Intelligence (Business Object, SAS, Power BI) è considerata un plus.
- Capacità di redigere reporting mensili con analisi degli scostamenti e presentazione/ condivisione con la Direzione di analisi reddituali, finanziarie e di business.
- Capacità di analisi critica dei dati relativi al reporting gestionale.
- Conoscenza di tecniche di controlling e di reporting.
Soft Skills
- Forte orientamento agli obiettivi e al risultato e visione d’insieme.
- Proattività.
- Problem solving.
- Capacità di analisi e di sintesi.
- Buone doti relazionali, capacità di interazione con la Direzione aziendale e con le altre funzioni aziendali.
- Propensione al team-working.
- Apprendimento e propensione all’aggiornamento continuo.
- Flessibilità (di orario e spostamenti lavorativi).
Location
Sede di lavoro: Milano (con policy di smart working)