Per multinazionale italiana globale che produce linee, macchine e componenti per la trasformazione di materiali in prodotti finiti, con l’obiettivo di rinforzare il team Finance, cerchiamo un/una
Business Controller
Main responsibilities
La persona, rispondendo al Group Controller, avrà un ruolo chiave nel fornire analisi finanziarie strategiche a supporto delle decisioni del management, contribuendo al miglioramento della performance economica e operativa del Gruppo.
A supporto dei mercati internazionali e interfacciandosi con Country Manager e Sales Manager, si occuperà di:
- Supportare la pianificazione economico-finanziaria (budget, forecast, business plan), analizzando le performance per area geografica, clienti, linee di business
- Analizzare marginalità, profittabilità e cash flow, fornendo insight utili per l’ottimizzazione delle strategie aziendali.
- Raccogliere dati finanziari dalle filiali estere e redigere report periodici, evidenziando scostamenti e opportunità di miglioramento.
- Monitorare costi e performance nei diversi mercati, individuando aree di inefficienza.
- Agire come punto di riferimento tra la sede centrale e le filiali internazionali, garantendo l’allineamento dei processi e delle pratiche finanziarie.
- Collaborare all’implementazione di sistemi ERP e strumenti digitali volti a migliorare l’efficienza operativa.
Candidate profile
- Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
- Esperienza pregressa in ruoli di controllo di gestione in contesti industriali strutturati.
- Conoscenza approfondita di strumenti di analisi e reporting finanziario (Excel avanzato, Power BI, Tableau o software ERP).
- Spiccate capacità analitiche e attitudine al problem solving.
- Conoscenza fluente della lingua inglese.
Location
Marche con 2 giorni di smart working