Chiesi Italia è la filiale italiana del Gruppo Chiesi con sede a Parma, cresciuta nel nucleo dell’Headquarter e sviluppatasi per rispondere al mercato di riferimento che la vede impegnata nelle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano. Ad oggi conta circa 500 persone, tra ruoli di sede e ruoli di Field Force che hanno come interlocutori gli attori del sistema sanitario nazionale. A questi si aggiunge una rete di agenti che rivolgono la propria attività alle farmacie.
Per realizzare la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone, agendo responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, la filiale commercializza farmaci innovativi nelle sue tre aree terapeutiche: AIR (prodotti e servizi che favoriscono la respirazione, dai neonati agli adulti), RARE (trattamento di pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi relativi alla special care e alla salute dei consumatori).
Certificata B Corp, Chiesi è tra le imprese che stanno guidando un movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.
Per Chiesi Italia, stiamo selezionando il / la:
Senior Brand Manager AIR Evergreen Products
Main responsibilities
La posizione, inserita nella BU AIR di Chiesi Italia, riporta al Marketing Lead AIR – Evergreen Products e si occuperà di gestire i seguenti prodotti: Clenil, Fluibron, Gramplus, Delapride e Brexin. Il target medico di riferimento è rappresentato da Medici di Medicina Generale, Pediatri e Cardiologi.
Principali responsabilità della posizione sono:
- Presidiare e garantire, in accordo agli indirizzi definiti dal Marketing Lead AIR, lo sviluppo della redditività e della competitività dei prodotti gestiti, attraverso l’ideazione e la gestione di iniziative e progettualità a livello nazionale e territoriale.
- Garantire l’analisi del mercato di riferimento, dei comportamenti e delle scelte operative attuate da parte dei principali competitor al fine di definire dei piani operativi a supporto della definizione della strategia aziendale.
- Collaborare nella definizione delle logiche di identificazione dei prodotti su cui migliorare la performance (anche a livello territoriale).
- Realizzare, in collaborazione con la Direzione Medica, i materiali promozionali relativi ai prodotti di competenza coerentemente alle aspettative dei clienti.
- Definire piani e flussi di comunicazione anche attraverso il canale digital che tengano conto dei diversi cluster di clienti e delle diverse sfide competitive.
- Gestire il target Pediatra in modalità full digital.
- Sviluppare progetti di marketing (con eventuale collaborazione delle altre funzioni aziendali) di valenza nazionale con gli OLs di riferimento.
Candidate profile
Background accademico e professionale:
- Laurea magistrale in discipline scientifiche/economiche
- Esperienza significativa nel ruolo di Product Manager maturata all’interno di aziende Farmaceutiche e Biotech
- Competenza nel lancio di prodotti e nello sviluppo di prodotti esistenti
- Solida esperienza nelle attività di marketing (preparazione materiale promozionale, gestione congressi, gestione KOL, gestione budget)
- Esperienza nello sviluppo e gestione di strategie di comunicazione tramite il canale digital
- Esperienza sul fronte dell’omnicanalità
- Conoscenza approfondita delle normative nazionali di riferimento nel settore farmaceutico e di informazione scientifica (DL 219/06)
- Conoscenza del codice deontologico Farmindustria
- Conoscenza delle norme ISO 9001:2000 e dei principi del Total Equity Management
- Conoscenza dei concetti di C.E. e logiche finanziarie
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Social skills:
- Buone doti comunicative e capacità di stabilire solidi rapporti di lavoro sia all'interno che all'esterno del Gruppo, autorevolezza
- Orientamento al cliente e al risultato
- Team working, networking, capacità di operare in un contesto multiculturale e in un ambiente dinamico e in rapida evoluzione
- Digital mindset e familiarità con i sistemi digitali applicati alla comunicazione e al mercato
- Etica, riservatezza e sistema valoriale in linea con i valori Chiesi, capacità di trattare con sensibilità e diplomazia le persone.
Location
Sede di lavoro: Parma. E’ previsto SW
AIMS International e l’azienda cliente vietano la discriminazione dei propri dipendenti sulla base della razza, dell’origine etnica, della religione o delle convinzioni personali, del sesso (compresa la gravidanza, l’dentità di genere e l’orientamento sessuale), della nazionalità, dell’età, della disabilità o di qualsiasi informazione genetica. Gli annunci di lavoro devono essere rivolti a entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.