Il nostro cliente è un prestigioso gruppo industriale italiano, leader mondiale nel settore della meccanica. Con una capillare e consolidata presenza su tutti i mercati europei ed extra-europei, il gruppo progetta, produce e commercializza soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per diverse linee di business.
Per potenziare la struttura di una delle aziende del gruppo, ci ha incaricati di ricercare e selezionare un
Area Sales Manager - Componenti speciali Toscana
Main responsibilities
Riportando gerarchicamente al Direttore Commerciale e interfacciando quotidianamente il Responsabile di BU la persona inserita avrà la completa responsabilità dello sviluppo commerciale dei clienti dell’area toscana.
Nel dettaglio sarà suo compito:
- collaborare con la Direzione nella definizione degli obiettivi di vendita a medio e lungo termine;
- elaborare le strategie più adeguate per il raggiungimento dei target di vendita assegnati in termini di fatturato, marginalità e market share;
- effettuare una costante, ragionata e capillare attività di promozione commerciale sul campo, visitando assiduamente i clienti consolidati nonché i nuovi prospect;
- gestire il processo di offerta nonché la negoziazione, secondo i criteri concordati con la Casa Madre;
- seguire il cliente nella fase di post vendita, prevenendo e segnalando eventuali criticità e, parallelamente, individuando ulteriori opportunità di vendita;
- svolgere una puntuale attività di reporting.
Candidate profile
Il candidato ideale ha svolto studi a contenuto tecnico e ha consolidato un’esperienza pluriennale in ruoli commerciali e/o tecnico-commerciali, operando presso realtà strutturate modernamente organizzate.
Affidabile, proattivo, costante, sa gestire le persone e i clienti, muovendosi in modo efficace e determinato, interfacciando con credibilità e competenza gli uffici Tecnici e l’ambito Acquisti dei clienti e, contemporaneamente, supportando e indirizzando i colleghi delle aree Operations della sede centrale.
La reale conoscenza del mercato degli OEM negli ambiti cartotecnico, packaging e converting è requisito fortemente vincolante.
Completano il profilo: capacità di gestione degli Economics, conoscenza dell’Inglese tecnico, abitudine all’utilizzo di moderni sistemi ERP e di SW di Business Intelligence accompagnate da autonomia, flessibilità, problem solving, leadership.
La persona potrà risiedere in Toscana operando in modalità home-based; è richiesta la disponibilità a effettuare costanti trasferte sul territorio di competenza.