Salvatori  è un’azienda italiana punto di riferimento nel mercato del lusso applicato alla pietra naturale, in grado di ottenere meravigliosi elementi di design che nascono grazie alla creatività Salvatori e alla collaborazione con designer di fama internazionale, coniugando al meglio tradizione e innovazione. L’Azienda ha sempre lavorato ponendo grande attenzione ad un posizionamento e ad una reputazione di brand nella fascia più alta dei mercati internazionali. Tale strategia è sostenuta da un costante orientamento all’innovazione, dalla sensibilità nella ricerca di prodotti e materiali sostenibili e da una presenza globale in continua espansione nel mercato del lusso. L’azienda conta circa 50 dipendenti, sviluppa un fatturato intorno ai 20 mio di €. ed è caratterizzata internamente da una cultura diffusa di condivisione e costante scambio di idee tra tutte le persone e le funzioni che la costituiscono. L’azienda sta investendo per diffondere ed armonizzare al proprio interno cultura manageriale e tecnologie informative e digitali che supportino e guidino lo sviluppo aziendale.

Per la propria funzione HR, fondamentale nello sviluppo delle persone e dell’organizzazione, l’azienda ha espresso l’esigenza di ricercare e selezionare sul mercato il profilo di un/una

HR Manager

Main responsibilities

La posizione opererà a riporto diretto del CEO all’interno di una family company in espansione, dotata di “visione” e presenza internazionale, caratterizzata da valori forti e distintivi. La persona avrà la responsabilità̀ di integrare e fare evolvere pratiche innovative in materia di Risorse Umane, compreso l'uso dell'IA, promuovendo al contempo la cultura aziendale inclusiva e unica di Salvatori. La posizione ha competenza a livello internazionale, sia sulla sede centrale in Italia, sia in UK e US.

Principali responsabilità:

  • Recruiting e Workforce Planning a supporto dello sviluppo e dell’espansione aziendale
  • Talent Development
  • HR Operations & Technology Integration, compresi gli strumenti di AI per migliorare l'efficienza delle risorse umane nelle fasi di reclutamento, inserimento, valutazione delle prestazioni e coinvolgimento dei dipendenti
  • Processi di Retention ed Engagement
  • Culture building, promuovendo canali di comunicazione aperti che incoraggino il feedback, il rispetto reciproco e l'inclusione; celebrare e riconoscere i contributi dei dipendenti per rafforzare la coesione culturale.
  • Strategie di comunicazione, implementando pratiche di comunicazione che garantiscano che tutti i dipendenti, dai dirigenti agli operatori sul campo, ricevano e comprendano le informazioni chiave anche attraverso materiali, supporti visivi e workshop, per garantire l'accessibilità.
  • Organizational Development & Change Management, sostenendo l'implementazione di politiche HR scalabili e allineate agli obiettivi strategici, guidando le trasformazioni culturali e strutturali in modo accessibile e rilevante per tutti i dipendenti; tradurre gli obiettivi strategici in azioni concreti, garantendo chiarezza e praticità all'interno dell'organizzazione
  • HR Best Practices, introducendo sistemi e strutture provenienti da organizzazioni più grandi che aggiungano valore senza compromettere la cultura familiare ed i valori aziendali

Candidate profile

  • Laurea in Risorse Umane o Economia Aziendale
  • Conoscenza professionale della lingua inglese, almeno a livello B2
  • Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo HR con esperienza sul piano strategico ed operativo maturata all’interno di organizzazioni di respiro internazionale, dove coesistono funzioni commerciali e produttive, caratterizzate da una cultura HR orientata all’inclusione, al benessere e alla valorizzazione delle persone; la provenienza dal mondo lusso e retail sarà considerata con particolare attenzione
  • Esperienza nel reclutamento, nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti
  • Capacità di costruire fiducia e rapporti con i dipendenti, in particolare in ambito produttivo; essere agente del cambiamento, promuovere la diffusione di cultura della delega e del feedback
  • Buon balance tra visione strategica ed execution, rispondendo alle esigenze sia dei dirigenti che dei lavoratori sul campo.
  • La familiarità con gli strumenti di intelligenza artificiale e le tecnologie innovative per le risorse umane costituisce un plus.

Social skills

  • Spiccate capacità interpersonali e comunicative, adattabilità ad un pubblico eterogeneo; approccio pratico e attitudine al confronto diretto con i dipendenti di tutti i livelli organizzativi e manageriali
  • Positività, proattività e attitudine ad operare in modo organizzato
  • Leadership empatica ed inclusiva, elevata intelligenza emotiva
  • Capacità di semplificare concetti complessi e tradurli in modo comprensibile e fruibile a tutti i livelli aziendali.

Location

È richiesta la disponibilità a viaggi e trasferte nazionali e internazionali e ad operare con sede di lavoro a Querceta, Lucca – Italia.  L’attività lavorativa potrà essere svolta parzialmente in remoto.


Download our app AIMS Italia and apply with a click!
Top