Il nostro cliente è un’importante realtà italiana in costante crescita, che si occupa dello sviluppo e produzione di specialties chimiche per diversi ambiti applicativi. Ci ha incaricati di ricercare il
R&D Manager
Main responsibilities
Il Formulatore, a diretto riporto del Responsabile dei Laboratori, è la persona responsabile del prodotto, che decide se e quali variazioni apportare alle ricette dei prodotti attivi, in base alle necessità qualitative o di R&S.
Ricerca e Sviluppo (R&S):
- Sviluppare nuovi formulati (non di sintesi) attraverso la raccolta delle richieste di performance dai tecnici/commerciali rispetto al prodotto finito impiegato in uno specifico processo, definendo le materie prime da utilizzare, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti, che per l’evoluzione di prodotti esistenti.
- Proporre versioni più ecologiche dei formulati attivi, mantenendo le prestazioni e riducendo l'impatto ambientale.
- In caso di mancanza di materie prime specifiche, identificare alternative consone presenti sul mercato.
Controllo Qualità (CQ):
- Intervenire in caso di anomalie significative nei formulati in produzione, riportando il prodotto entro i parametri di specifica.
- Identificare soluzioni per risolvere tali anomalie aumentando una materia prima rispetto ad un’altra, oppure utilizzando alternative compatibili con il prodotto finito.
Altre competenze:
- Si occupa anche di valutare e suggerire il riutilizzo di formulati fuori specifica o di materie prime in Slow Move
Candidate profile
- Laurea in Chimica, CTF, Biologia o comunque in materie scientifiche.
- preferibile la provenienza da realtà produttive del settore tessile o, in alternativa dal settore cosmetico o della detergenza, per la conoscenza di prodotto, delle materie prime e delle dinamiche di settore.
- Esperienza preferibilmente in ruoli di formulazione o CQ.
- Competenze tecniche nell'utilizzo di strumenti e attrezzature di laboratorio.
- Valutate positivamente capacità applicative di prodotto.
- Eccellenti capacità di problem solving e analisi.
- Capacità di lavorare in modo efficace sia in autonomia che in team.
- Ottime capacità comunicative e relazionali.
- Orientamento ai risultati e alla precisione nei dettagli.
- Flessibilità nell'adattarsi a nuovi progetti e compiti.
- Conoscenza fluente della lingua inglese.