Il nostro cliente è un’azienda di costruzioni, con sedi a Roma, Milano e Venezia, presente da più di 80 anni sul territorio nazionale, caratterizzata da una forte attenzione a principi ambientali, etici e professionali conformi ai più elevati standard e specializzata nella riqualificazione di fabbricati per il settore pubblico e privato, nei restauri conservativi di grandi opere monumentali e nella realizzazione di hotel e residenze di lusso.
In un’ottica di crescita ci ha incaricato di cercare un/una
Responsabile di Commessa - Roma
Main responsibilities
Il Responsabile di Commessa , a riporto del Direttore Tecnico Nazionale, è responsabile della gestione completa dei progetti assegnati, garantendo il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard di qualità definiti. Supervisiona le attività di cantiere, coordina i team di lavoro e si interfaccia con clienti, fornitori e subappaltatori per assicurare il corretto svolgimento dei lavori.
Responsabilità Principali
- È responsabile del risultato economico, qualitativo e temporale della Commessa, pianificando e monitorando l'intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di avvio alla consegna finale.
- Studia in modo approfondito il progetto e individua anomalie o problematiche progettuali in collaborazione con Diretto Tecnico di cantiere (DTC) e Capo Cantiere (CC)
- Ricerca e propone nuove soluzioni tecniche (nel rispetto delle attese del progettista) con l’obiettivo di produrre un vantaggio economico;
- Collabora con DTC nella soluzione dei problemi tecnici;
- Valuta quali lavorazioni affidare in sub-appalto e in accordo con il DTC e l’Ufficio Acquisti, il miglior fornitore.
- Programma congiuntamente con il Project Manager di Commessa lo scadenzario forniture del cantiere evidenziando le tempistiche secondo cui dovranno essere sviluppate le forniture/prestazioni.
- Approva le richieste di acquisto settimanali redatte dal Capo Cantiere, provvede all’emissione delle Richieste di Acquisto con le modalità indicate nella relativa procedura e collabora con l’UA nella valutazione tecnica delle offerte.
- Gestisce, coadiuvato dal DTC sotto il profilo tecnico i rapporti con cliente, Direzione Lavori e Progettisti e collabora per il rispetto degli obiettivi temporali, qualitativi ed economici del cantiere
- Garantisce il rispetto degli standard qualitativi e delle normative sulla sicurezza sul lavoro
- E’ responsabile dei S.A.L. attivi e passivi, li trasmette all’Amministrazione per l’elaborazione delle fatture
- Garantisce il flusso della documentazione verso l’Amministrazione (Sal attivi, Sal passivi)
- Gestisce l’alimentazione del gestionale
- Gestisce gli extra costi e redige le varianti economiche della commessa
Candidate profile
- Laurea in Ingegneria Civile, Edile o Architettura, o diploma tecnico equivalente (Geometra o Perito Edile).
- Consolidata esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle costruzioni per la riqualificazione residenziale/lusso, civile o industriale, e del restauro monumentale
- Ottima conoscenza di tecniche costruttive, materiali edili e normativa di settore.
- Solida esperienza nella gestione economica dei progetti, inclusa la redazione e gestione di budget, controllo dei costi e gestione dei contratti con fornitori e subappaltatori.
- Capacità di utilizzo di software per la gestione di progetti e disegni tecnici
- Spiccate abilità di problem-solving e gestione delle criticità, con approccio pragmatico e orientato alla risoluzione.
- Competenze di project management, incluso il rispetto delle tempistiche e la pianificazione strategica delle risorse.
- Cura ed efficacia relazionale con un approccio etico nelle relazioni interne ed esterne all’azienda (clienti, fornitori, appaltatori, partnership, etc.)
- Gradita la conoscenza della lingua inglese
Location
Roma