Il nostro cliente è una realtà industriale italiana multinazionale, con plant produttivi e filiali all’estero, che progetta, produce e commercializza macchinari altamente customizzati e tecnologici. Nello scenario di forte crescita ed espansione che sta attraversando, si rileva la necessità di inserire la figura del/della:
Production Manager
Main responsibilities
Il profilo ricercato, che risponderà alla Direzione Industriale, si occuperà di garantire che l’esecuzione delle attività di produzione avvenga secondo i criteri di efficienza, produttività e qualità previsti.
Responsabilità:
- Gestione della produzione: Supervisione e coordinamento delle attività di produzione per garantire il raggiungimento degli obiettivi di produzione, efficienza delle risorse, degli impianti, della qualità e dei tempi di consegna.
- Implementazione di processi Lean: Promozione e applicazione delle metodologie Lean per ottimizzare i processi produttivi, ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza operativa. Assicurare l'ordine dei materiali, il buono stato delle attrezzature e la pulizia dell'isola di montaggio nel rispetto della sicurezza e del metodo 5S.
- Sicurezza sul lavoro: Assicurare il rispetto delle normative di sicurezza e promuovere una cultura della sicurezza tra i dipendenti. In tale ambito, garantendo l’applicazione degli standard aziendali ed il rispetto delle normative vigenti.
- Gestione del team: Coordinamento e sviluppo del team di produzione, favorendo la crescita professionale e il miglioramento continuo. Favorisce l’applicazione dei processi aziendali relativi ad Engagement e Development (performance management, skills matrix, individual development plan ecc.) all’interno dei reparti coordinati.
- Monitoraggio delle performance: Analisi delle performance produttive e implementazione di azioni correttive per migliorare i risultati.
- Gestione progetti: Partecipazione a meeting interni per la definizione di aspetti tecnici e organizzativi del progetto. Informare periodicamente Planning e PMO sullo stato di avanzamento delle commesse e sulle esigenze di reparto.
- Industrializzazione del prodotto: Collaborare con l'Ufficio Tecnico per l'industrializzazione del prodotto, garantendo la conformità ai requisiti tecnici e di qualità previsti dai disegni esecutivi.
- Manutenzione: Pianifica e organizza la manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature dei reparti.
- Approvvigionamenti: Garantire il corretto approvvigionamento di materie prime, materiali di consumo e accessori.
- Ulteriori progetti e processi: Definire, in accordo con Planning e Sourcing, eventuali cambiamenti di assetto produttivo come make-or-buy di specifiche lavorazioni o montaggi. Proporre e/o partecipare a progetti volti a migliorare sicurezza, tempi di consegna, qualità del processo e dei prodotti, nonché ridurre i costi di produzione.
Candidate profile
- Laurea in Ingegneria
- Almeno 5 anni di esperienza consolidata in ruoli analoghi di Manufacturing Manager all'interno di contesti industriali modernamente organizzati e caratterizzati da una produzione fortemente customizzata in settori quali: Packaging, Automotive, Machinery, Engineering to Order, ecc.
- Competenza nelle metodologie di Lean Manufacturing e comprovata esperienza nell'implementazione di progetti di successo (es. Six Sigma, Kaizen, TPM)
- Ottima conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo:
- Capacità di far accadere le cose, pragmatismo e leadership per guidare la trasformazione verso risultati reali e misurabili
- Forte capacità di analisi, problem-solving e mentalità pratica per affrontare sfide complesse e ottenere risultati concreti
- Determinazione, resilienza e un approccio energico e appassionato alla gestione del cambiamento
- Proattività, pensiero laterale e orientamento al miglioramento continuo.
Location
Imola (Emilia Romagna)