Il nostro cliente è una riconosciuta e prestigiosa realtà italiana operante nel settore spirtis/beverage di fascia premium, caratterizzata dalla massima attenzione al dettaglio e alla qualità, che perpetua attraverso il continuo scouting di prodotti ricercati. All’interno di un piano di sviluppo e crescita del business, siamo stati incaricati di individuare la figura del:
Country Market Manager
Main responsibilities
Main Purpose:
Il Country Market Manager sarà il punto di riferimento strategico e operativo dell’azienda, principale interfaccia dei diversi stakeholder. Orchestrando le diverse funzioni aziendali, dovrà assicurare l’esecuzione efficace dei processi e una visione d’insieme chiara e condivisa, sapendo anticipare eventuali rischi e opportunità di mercato.
Avrà la responsabilità di facilitare la messa a terra delle strategie, assicurando il rispetto delle scadenze e il coordinamento delle attività cross-funzionali. Sarà inoltre incaricato di monitorare i principali indicatori di performance (KPI) e di gestire i processi decisionali, per raggiungere i target aziendali con eccellenza esecutiva.
Responsabilità Principali:
- Sviluppo Strategico e di Mercato: Definire e implementare la strategia di mercato e sviluppare piani di crescita per il brand, coordinando le funzioni chiave per il raggiungimento dei risultati e garantendo il posizionamento di prezzo in linea con la strategia di brand e di profitto.
- Gestione della Value Chain: Monitorare metriche di P&L e gestire gli investimenti di canale per massimizzare i risultati, supervisionando i processi di personalizzazione e qualità del prodotto secondo gli standard aziendali.
- Identificazione di Opportunità di Crescita: Individuare nuove opportunità di business attraverso l’analisi dei trend di mercato e il feedback dei clienti, collaborando con i channel manager per una copertura completa e coordinata dei canali di vendita.
- Pianificazione Integrata e Obiettivi di Performance: Responsabilità della stesura del brand Plan annuale e dello sviluppo delle diverse leve strategiche che lo compongono tra cui target di vendita, stock, attività e KPI's collegati; stabilendo obiettivi chiari e misurabili e gestendo il budget A&P (Advertising & Promotion) per garantire l’allineamento agli obiettivi aziendali.
- Leadership e Sviluppo del Team: Guidare e sviluppare il team, promuovendo una cultura orientata agli obiettivi e al miglioramento continuo, contribuendo alla creazione di un ambiente collaborativo e orientato ai risultati.
Candidate profile
Il candidato ideale ha una consolidata esperienza nel settore Spirits/Beverage e in ruoli di Marketing/Trade Marketing/Vendite all'interno di organizzazioni complesse, con una solida conoscenza del settore e delle sue dinamiche.
Competenze richieste:
- Ottime capacità relazionali e comunicative, unite a un approccio diplomatico e autorevole, capace di motivare all’azione.
- Attitudine pragmatica e capacità di trasformare le strategie in risultati reali e misurabili.
- Eccellenti capacità di ascolto e flessibilità per rispondere alle esigenze di un contesto in evoluzione.
- Gestione della complessità e del cambiamento.
- Visione strategica e capacità di leggere i fattori chiave di successo del business.
- Conoscenza della lingua inglese.
Location
Nord Italia
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